La bambina, l'estate e l'essere
![]() |
€ 14,00
EUR
Spedito in 2 giorni
|
Descrizione Inserisci un commento Articoli |
Una lunga estate e un'amicizia speciale nata in un piccolo paese dell'Abruzzo, in un'Italia della metà del 1900, sono viste e raccontate con gli occhi di una solare e spensierata bambina, ospite nella grande villa dei nonni. La storia si dipana attraverso spaccati di vita quotidiana di una tipica famiglia ricca e nobile, alle prese con il difficile periodo del dopo guerra, nel ripetersi di antichi mestieri e nel portare avanti le tradizioni. La protagonista, sin dalle prime pagine, apre al lettore la sua intimità, svelando la sua sensibilità, la sua profondità e una precoce maturità, oltre a descrivere con stupore disarmante alcune sue particolari esperienze che la fanno sentire una bambina diversa, forse stranamente malata, a tratti chiusa e isolata dal resto del mondo. Ma un'amicizia inaspettata con un ragazzo, affondando le sue radici in una reciproca comprensione e incredibile affinità di pensiero, la condurrà a una nuova consapevolezza di sé. INFORMAZIONI AGGIUNTIVEIl testo può essere proposto a ragazzi del primo ciclo della Scuola secondaria per una serie di temi interessanti: la riscoperta di antichi mestieri dimenticati o mai conosciuti dai ragazzi; la triste storia del dopo guerra, studiata sui testi di storia, ma non veramente vissuta, come la profondità e la sincerità di sentimenti che gli adolescenti sanno vivere intensamente e Il linguaggio è semplice, diretto ed essenziale e nello stesso tempo suscita domande e stimola risposte che abitano da sempre
Articoli che parlano di La bambina, l'estate e l'essere
scuola secondaria di secondo grado
SUGGERIMENTI UTILI
All’interno della sezione Narrativa e Teenager, è possibile individuare alcuni titoli di notevole interesse per la Scuola Secondaria di Secondo grado.
Alcuni di questi testi sono già stati adottati e inseriti con successo nella programmazione curricolare di alcuni istituti scolastici.
|
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.