Oltre le nuvole
![]() |
€ 10,00
EUR
Spedito in 2 giorni
|
Informazioni importantiOrdinando il libro, riceverai il pdf della scheda didattica con attività, giochi e strumenti didattici interdisciplinari.
La scheda didattica è uno strumento che fornisce alcuni spunti per poter svolgere attività e laboratori con i bambini, nel piccolo e grande gruppo.
Sarà ovviamente cura dell’adulto condurre la riflessione secondo le diverse età dei lettori. |
|
Descrizione Inserisci un commento |
Oltre le nuvole nasce dall’incontro fra un’insegnante e un’autrice. L’insegnante in questione è anche e soprattutto un’atleta, una campionessa di ciclismo, che in questi anni si sta impegnando nella raccolta di fondi per la ricerca su una particolare malattia. Decide di raccontare la sua storia e la sua missione all’autrice, che non appena rientra a casa inizia a documentarsi circa la patologia di cui la campionessa le ha parlato: l’Epidermolisi Bollosa, rara e grave malattia genetica della pelle (per maggiori dettagli http://www.debraitaliaonlus.org/). Di lì a poco inizia a scrivere il racconto di una bicicletta di nome Mia, che un giorno decide di mettere da parte il proprio sogno di riuscire ad arrivare oltre le nuvole per aiutare delle farfalle in difficoltà. Le farfalle sono colpite da un incantesimo che le sta progressivamente indebolendo e privando della capacità di volare. La lotta contro il tempo e contro le difficoltà affrontate dalla coraggiosa e tenace bicicletta avrà l’epilogo sperato, perché, proprio come viene scritto nel finale della storia, “la forza della speranza vince su tutto il resto”. La campionessa Anna Mei, la scrittrice è Elisa Vincenzi. Le illustrazioni sono di Elena Nuozzi con progetto grafico a cura di Albertina Neri.
Il ricavato delle vendite del libro verrà devoluto all’associazione Debra (della quale Anna Mei è portavoce), che si occupa di seguire e sostenere i bambini affetti da Epidermolisi Bollosa, detti anche “bambini farfalla”, e le loro famiglie. |
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.