Gennaro Di Leo
Gennaro Di Leo
autore
Edizioni Il Ciliegio
È cresciuto a Potenza e ha vissuto a Milano, prima di trasferirsi a Massa, dove attualmente risiede, insegnando materie letterarie al Liceo Classico Pellegrino Rossi. Si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia e Storiografia dell’Antichità Classica presso l’Università degli Studi di Perugia e un master in "Tecniche di scrittura per la fiction" sulla formazione di sceneggiatori e story editors. Coltiva l’interesse per il teatro classico, di cui cura adattamenti e regia, con la Compagnia “Mondi Possibili” dell'Associazione Culturale “Scholé” e il laboratorio teatrale per i detenuti della Casa di Reclusione di Massa. È autore di "Convergenze", ciclo di cortometraggi sull'arte figurativa, e tre testi teatrali: dopo "Extension" (Aletti Editore, 2017), ha scritto a quattro mani "Partita alla frontiera" (2020), con Gualtiero Santi, e "Note di Viola (2021), con Lucrezia Lucchesini, entrambi per la collana "Le maschere" delle Edizioni Helicon. Con Edizioni Il Ciliegio ha già pubblicato il romanzo “Io e le Noir” (2016).
Titoli dell'autore
Nora et moi
Gennaro Di Leo
formato:
![]() L’autore racconta, in maniera del tutto particolare, la storia di uno psicologo e di sua moglie Nora. La vicenda si sviluppa in forma di memoriale su due livelli, per una fabula duplex quale secondo atto di una dilogia il cui primo romanzo è Io e le Noir.
Ritroviamo così il protagonista del primo libro, lo psicologo con vocazione da scrittore, il suo editore che lo guida nella stesura della drammaturgia e sua moglie Nora costretta a rimanere reclusa in casa a seguito di un incidente. Improvvisamente tutto diventa complicato e niente è come sembra: coincidenze e intuizioni si mescolano per un romanzo dal forte tratto psicologico.
€ 18,00
|
Io e le Noir
Gennaro Di Leo
formato:
![]() Un amore intenso e drammatico ma soprattutto un diario ricco di episodi divertenti, con tanti personaggi esilaranti e a volte strampalati e costellato da spassosi giochi di parole e da citazioni colte (letterarie, cinematografiche e musicali).
€ 18,00
|