Gianfranco Antuono
Gianfranco Antuono
autore
Edizioni Il Ciliegio
Gianfranco Antuono è un maresciallo dei Carabinieri in pensione dal 2014.
E' nato nel 1959 a Caserta, dove risiede.
Sostenitore convinto della necessità di conservazione dei dialetti, ha composto numerose poesie in rima utilizzando l'antico vernacolo ancora in uso in alcuni borghi dell'Alto Casertano, una sorta di napoletano con contaminazioni sannite e ciociare.
Titoli dell'autore
Ciliegie a dicembre
Gianfranco Antuono
formato:
![]() Il 23 dicembre, alle soglie del terzo millennio, in una masseria dell'entroterra campano, Carmine, contadino di vecchio stampo temprato da una vita dura e sofferta, aspetta l'arrivo degli invitati alla festa per il suo novantesimo compleanno. Si commuove di fronte ai tanti doni, soprattutto davanti al più sorprendente e gradito: un cestino di ciliegie!Con lui c'è l'amico Giulio, che gli rilegge le poesie in dialetto che ha composto e raccolto in tre volumetti che gli regala. Poesie che raccontano gli episodi della vita di Carmine, dal bambino orfano al giovane serio e lavoratore, dal matrimonio felice alla paternità, fino alla vecchiaia rallegrata dai nipoti,dall'amicizia con Giulio e da tanti viaggi insieme a lui.Sembra che attraverso quei componimenti in rima sia lo stesso festeggiato a raccontare le tappe della sua esistenza,con allegria e a volte un po' di malinconia.Ma la parte che sorprende tutti gli invitati è quella che riguarda le avventure dei due amici, in Italia e in Europa. Tanto che il quotidiano locale dedica un articolo alle imprese del "nonno viaggiatore".
Ora per Carmine il viaggio della vita sta per finire, ma è Giulio quello più in ansia. Il suo amico è sereno e continua a sorridere. Ha avuto molto, anche il tempo di sapere che il suo posto non resterà vuoto.
Una storia vera.
€ 17,00
|