Jodie Elskin
Jodie Elskin
autore
Edizioni Il Ciliegio
Ha vissuto tra l’Italia e gli Stati Uniti, è sposata, ha tre figli e un lavoro impegnativo lontano dal mondo dell’editoria. Ha scritto utilizzando uno pseudonimo per mantenere il riserbo sulle persone a lei vicine che hanno ispirato questo racconto e altri che seguiranno. Le sue storie sono rimaste chiuse in un cassetto per quindici anni: ha deciso di condividerle quando ha sentito definire con piglio autorevole l’autismo “incapacità di relazioni”. L’autrice vuole invece dire alle persone con autismo e alle loro famiglie che non è vero, che le relazioni, pur con molte difficoltà, si possono costruire. Per Il Ciliegio ha pubblicato Lo scudo e il pozzo.
Titoli dell'autore
Segnale, via libera! - Signal, all clear!
Jodie Elskin
formato:
![]() A Giorgio, come spesso capita ai bambini con autismo, piacciono molto i treni e i trenini giocattolo. Quando arriva il cuginetto Eddie-la-peste, però, tutto viene messo in disordine e questo a Giorgio questo dà molto fastidio. Ci penserà la nonna, singolare personaggio chiave della storia, a creare le condizioni perché tutto torni sui giusti “binari”.
Una storia ricchissima pur nella sua semplicità, uno spaccato sulla tematica dell’autismo e sull’importanza fondamentale della presenza di figure educative di riferimento rassicuranti e fiduciose.
€ 13,00
|
Lo scudo e il pozzo - Una favola, due linguaggi
Jodie Elskin
formato:
![]() In un immaginario villaggio delle origini, Zakaru e Ayna lottano per salvare la loro tribù.
Nella storia si affiancano due lingue, l’italiano e l’inglese, ma si intrecciano soprattutto due linguaggi: quello comune e quello dell’autismo.
L’auspicio è che questo libro contribuisca a far conoscere l’autismo come un modo diverso di essere e di ragionare, una biodiversità umana che, se incontra comprensione e sostegno, può divenire risorsa.
€ 12,00
|